associazione per il miglioramento ambientale di Castione
associazione per il miglioramento ambientale di Castione

ASSALTO ALLA DILIGENZA

 Paperone

AMICA

IL COMITATO                                                                                                                                    Associazione per

C.P. 102                                                                                                                                             il miglioramento ambientale

6532 Castione                                                                                                                              di Castione

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.amica-castione.ch

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                                                              Castione 10 dicembre 2018

Lettera aperta alla commissione della gestione di Arbedo-Castione

Egregi Consiglieri comunali,

l'Associazione AMICA ha letto il messaggio del Municipio per l’adeguamento dello stipendio dei Municipali .(MM no. 415/2018) . L’AMICA ritiene inopportuna questa richiesta per diversi motivi tra i quali:

  1. a solo un anno e mezzo dalla votazione sull’aggregazione risulta ora evidente perché diversi municipali, sindaco in testa, hanno osteggiato il progetto aggregativo. La fusione avrebbe tolto loro, oltre il potere, la possibilità di aumentare la loro “provvigione”.
  2. in questi ultimi 10 anni gli abitanti di Castione hanno vissuto, nella loro quotidianità, gli scadenti risultati frutto di un lavoro spesso basato sull’improvvisazione e sulla testardaggine di pochi a discapito di tutti. Le pesanti spese per elargire mandati di progettazione, che hanno portato a ricorsi e al conseguente blocco dei progetti, è un’ulteriore prova di come è gestita male la fatica finanziaria degli abitanti per pagare le imposte.
  3. il Comune deve inoltre far fronte all’aumento delle spese per il controllo della polizia comunale sul territorio. Il rincaro è dell’ordine del doppio della cifra frutto dell’aggregazione. Già solo questo oneroso contributo, osteggiato anche dal Comune, porterebbe sul groppone dei cittadini, ad un aumento di spesa di 300’000 franchi/annui.
  4. non va dimenticato che il criticato accordo sulla fornitura dell’energia elettrica potrebbe aumentare gli oneri del comune che si ripercuoteranno sugli abitanti.
  5. la gestione seria delle risorse finanziarie è stata messa alla berlina anche nel recente caso dell’accettazione supina dei 630’000 franchi per l’implementazione del comparto scuole elementari che nel messaggio prevedeva perfino la possibilità di perdere per strada il suddetto importo.
  6. il fatto che gli abitanti siano aumentati oltre le 5’000 unità porta già come prima conseguenza l’aumento dei consiglieri comunali, da 25 a 30, con relative ulteriori spese. La scusa che il lavoro dei municipali aumenterebbe tanto da lavorare anche di notte è fonte di ilarità perfino tra i cittadini più accreditati.
  7. dal MM no.418/2018 del 12.11.2018 si evince che la nuova scala degli stipendi ha portato a significativi aumenti per tutti i collaboratori e dipendenti del Comune. L ’Audit sull’amministrazione, di cui la popolazione non ha mai conosciuto i risultati, nonostante lo abbia pagato, ha probabilmente definito in modo positivo il lavoro svolto dai collaboratori. Questo dovrebbe essere sufficiente per richiedere una migliore collaborazione a sostegno dei municipali sgravandoli dal pesante impegno proclamato nel MM no. 415/2018 del 12.11.2018.

Il risultato di questa sinergia collaborativa permetterebbe ai municipali, secondo i dettami di legge, di avere anche tempo per organizzazione serate informative alla popolazione.

Se l’aumento di paga ha da farsi dovrebbe essere il risultato di un evidente lavoro serio e condiviso dai cittadini che non farebbero alcuna fatica a capire quanto impegno sia stato profuso per il bene comune. Ma ciò non corrisponde alla realtà visto lo scempio anche solo viario di Castione. In altre realtà a noi vicine, vedi Biasca, il numero di abitanti è superiore (6100) e sindaco /vice sindaco sono pagati meno della nuova proposta d’aumento di Arbedo-Castione.

Per tutti questi motivi l’AMICA chiede ai consiglieri comunali di considerare che la loro scelta influenzerà negativamente il futuro delle finanze comunali e quindi di non approvare il messaggio per l’aumento della paga dei municipali.  

Cordiali saluti.

Il presidente AMICA e segretario                                   Alberto Robustelli     Arnaldo Gianini