associazione per il miglioramento ambientale di Castione
associazione per il miglioramento ambientale di Castione

Degrado, considerazioni di due cittadini Patrizi di Castione

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Gli autorii riassumono la vera situazione di una parte di Castione.

Due cittadini patrizi di Castione

Scritto a:

Municipio di Arbedo-Castione 6517 Arbedo

29.9.2010

Rif. : stazione Tilo e dintorni, Castione / il Sindaco sig. Decarli conosce molto bene le situazioni.

Siamo cittadini di Castione e ci chiediamo come mai si possa continuare

a tollerare una situazione scandalosa, come quella dei depositi Múller e Riccioli. Quest'ultimo poi. continua a depositare auto ecc. sulle proprietà altrui. La sua è la 59 (siamo abbastanza informati).

Le vetture inservibili sono poi piene di pane e residui (scandaloso) (resti serali) che gli vengono dati dal gestore stazione Agip. Le auto sono piene. Sulla proprietà

del Comune n. 61 sono parcheggiati pure veicoli e attrezzi vari di Riccioli e Menghetti. La costruzione in nero di Menghetti - detto dalle FFS - sorge pure in parte sulla vostra proprietà. Le auto suina parcella Riccioli sono pure coperte da piante ed altro e la casa Miiller bruciata crea forti pericoli. Sulla proprietà FFS - stazione Tilo - è discarica. (Auto abbandonate, posteggi abusivi, rottame ecc.).

Enti pubblici e privati sono a conoscenza di questà situazione da oltre 30 anni. Nessuno osa fare niente. Certo i mandati politici rendono e quindi meglio non farsi antipatie.

L'entrata a Bellinzona, dal Nord, presenta comunque uno scandaloso biglietto da visita. In questi giorni abbiamo avvertito certa stampa con foto ed altro.

L'ente turistico di Bellinzona è silente ? Sembra inoltre che in zona stiano crescendo le costruzioni di "Affitta - camere". Forse sussidiate dal Dip. Finanze e Economia ? Non parliamo dei "bordelli": caso contrario il quadro è completo. Anzi, a proposito Il mantenuto che costruisce il garage a lato della strada Retica, in faccia al Riccioli, rispetta la licenza edilizia accordata ? Chi esegue i lavori ? Uno straniero domiciliato ci dice: povero Comune.

Non parliamo poi del deposito Braga, fronte deposito Riccioli.

Ci sentiremo anche in altra sede ufficiale.

Ci leggono:

Municipio di Bellinzona Dipartimento territorio Ambientalisti

Stampa