associazione per il miglioramento ambientale di Castione
associazione per il miglioramento ambientale di Castione

Spiaggetta

 

AMICA

                                                                                    Raccomandata

                                                                                                                              Dipartimento del territorio

                                                                                                                              Ufficio delle domande di costruzioni

                                                                                                                              Via Zorzi 13

                                                                                                                              6501 Bellinzona

                                                                                                                              Castione, venerdì 13 aprile 2018

Spiaggetta di Arbedo-Castione, legge edilizia e relativo regolamento

Egregi signori.

I postulanti precisano che non sono prevenuti verso le attività di svago che si svolgono alla spiaggetta di Arbedo-Castione.

Però riteniamo che ogni infrastruttura debba sottostare alle regole di legge vigenti.

La sezione forestale ha unicamente rilasciato un’autorizzazione circoscritta all’utilizzo temporaneo del suolo silvestre.

La posa provvisoria di strutture mobili ha un’autorizzazione di sei mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre, rinnovabile fino al 2021.

Il Municipio di Arbedo–Castione, tramite Ordinanza municipale no. 576/ del 13 maggio 2008, autorizzava pure l’uso per gestire un posteggio a pagamento nei pressi dell’area fluviale Gerre .

Dal vostro scritto del 4 agosto 2017 si rileva che non risultano domande di costruzione sul mappale in oggetto (n. 347 RFD.)

Ci sembra ora importante stabilire se la prassi fin qui adottata è corretta.

Facendo capo a leggi e regolamenti a noi consta quanto segue:

1         la licenza edilizia non è necessaria per le piccole costruzioni e le costruzioni provvisorie (art.1, lettera b, LE)

2         tra le costruzioni provvisorie vanno annoverate quelle legate a un fine determinato nel tempo, che non superi però i tre mesi (commentario Lucchini, RDAT 61/1981)

3         la spiaggetta è situata al di fuori della zona edificabile (vedi PR) e in zona fluviale a rischio. Il PR non prevede in quest’area la formazione di posteggi neanche a pagamento.

4         la licenza di costruzione è obbligatoria per tutti i posteggi adibiti a veicoli, per canalizzazioni e impianti di acque di scarico e di altri beni mobili. (art 4, lettera c, RLE)

5         ogni intervento su edifici o impianti situati fuori zone edificabili deve essere sottoposto alla procedura ordinaria

( art 5 RLE, Cpv. introdotto dal R 13.11.1996).

6         ogni cittadino dove poter impugnare una decisione dell’autorità: ciò presume però che sia seguito l’iter legale (pubblicazione all’albo e possibilità di opposizione)

7         ci si chiede pure come sia possibile che un’ordinanza del 2008 sia ancora valida nel 2018 senza seguire l’iter per ottenere la licenza definitiva per posteggi

8         nonostante l’ordine della sezione forestale di rimuovere l’impiantistica entro il 31.10 di ogni anno, sul posto sono ancora rimasti una piattaforma fissa nel terreno e un contenitore adibito a WC. Risulta alquanto strano che la rimozione di parte delle strutture sia avvenuta ben oltre il 31 ottobre 2017, cioè dicembre 2017/gennaio 2018

9         il contenitore adibito a WC è ancora collegato alla canalizzazione, all’acquedotto e alla rete elettrica. Per le canalizzazioni è necessaria una domanda di costruzione, (art 13, lett, b, RLE)

Il Municipio ha emanato nuove disposizioni per il periodo 2018/2022 ben più severe e restrittive rispetto alle precedenti. Per esempio l’autorizzazione di 5 mesi, un numero limitato di entrate e di manifestazioni a comprova che la situazione precedente era fuori controllo.

Pare comunque ancora strano che si apra una specie di bando di concorso per la gestione della spiaggetta visto che non è supportato da basi legali perché in assenza di licenza edilizia.

Riteniamo quindi opportuno sapere se i postulanti siano nel torto a richiedere che sia seguito l’iter standard legale.

Nella speranza di ottenere finalmente una risposta sulla corretta procedura da seguire,

porgiamo cordiali saluti.

 

Copia p.c: Municipio di Arbedo-Castione, 6517 Arbedo

                   Sezione degli enti locali, via Salvioni 14, 6501 Bellinzona